L’Associazione Regionale dei Cori Siciliani (A.R.S. Cori), associata alla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (FENIARCO), viene costituita nel 1990, per iniziativa del mai abbastanza compianto M° Eugenio Arena che ne fu anche il primo Presidente, con lo scopo di: incrementare e coordinare l’attività corale amatoriale in Sicilia; svolgere attività di animazione ed educazione musicale nel contesto socio culturale; promuovere iniziative finalizzate alla costituzione di nuovi cori amatoriali ed alla crescita di quelli esistenti; recuperare la storia e le tradizioni locali specifiche; ricercare e diffondere composizioni corali di qualsiasi epoca.
Per il perseguimento degli scopi sociali l’A.R.S. Cori può:
• patrocinare ed organizzare, anche in collaborazione con Cori associati od organismi ed enti nazionali o internazionali, concorsi, rassegne, concerti, corsi e seminari di studio, convegni ed altre manifestazioni riguardanti la musica corale;
• curare pubblicazioni, registrazioni audio/video, informazioni e quant’altro ritenuto utile per la raccolta, catalogazione e diffusione di tutto ciò che concerne la vita corale;
• stabilire relazioni e collaborazioni con Enti Pubblici e Privati, Istituti e Fondazioni, Associazioni Nazionali (FENIARCO) ed Internazionali (ECA - Europa Cantat, IFCM, etc.) operanti nel settore.
Oggi, a trenta anni dalla sua costituzione, l’A.R.S. Cori conta sessanta gruppi corali iscritti, per un totale di circa duemila coristi, appassionati che volontariamente e gratuitamente, attraverso centinaia di eventi musicali, offrono musica e cultura.
Oggi, i nuovi impegni e le nuove sfide che ci attendono ci obbligano a concentrare attenzione e sforzi sugli obiettivi che ci siamo dati:
1. Attuazione di tutti gli scopi statutari e pieno funzionamento di tutti gli organi associativi.
2. Partecipazione alla vita sociale da parte dei Cori iscritti attraverso il libero accesso a tutti gli atti e documenti sociali che saranno resi pubblici sul sito dell’Associazione. Il sito WEB sarà riorganizzato e aggiornato mensilmente o ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.
3. Incremento del numero dei Cori Soci iscritti all'Associazione.
4. Favorire gli incontri e gli scambi di esperienze tra i Cori Soci attraverso la realizzazione di eventi compartecipati: musicali (rassegne e concerti); formativi per i Direttori e per i Coristi (corsi di formazione finalizzati alla crescita qualitativa dell’universo corale siciliano in tutte le sue sfaccettature e specificità); conferenze a tema.
5. Dare attenzione e supporto ai cori parrocchiali, scolastici e giovanili coinvolgendoli nelle nostre iniziative con lo scopo, mai troppo ambizioso, di creare un unico, grande movimento corale siciliano.
Work in progress
Il Presidente
Giuseppe Cristaudo