L’A.R.S. Cori (Associazione Regionale dei cori siciliani) è un soggetto culturale che opera dal 1990 su tutto il territorio regionale mettendo in rete le oltre 60 associazioni corali sparse in tutte le province della nostra isola.
L'associazione è senza scopo di lucro e si pone come punto di riferimento per tutti i cori siciliani, in quanto ambasciatori culturali del proprio territorio, perseguendo le finalità di valorizzare, incrementare, promuovere e diffondere la musica corale non professionistica nel campo culturale, artistico, didattico e sociale.
L'associazione, affiliata alla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), che raccoglie circa 3000 cori iscritti e 150.000 tra cantori e collaboratori, usufruisce di tutti i vantaggi della rete corale ITALIANA, la quale offre una serie di servizi, convenzioni, opportunità e informazioni.
Tra i più importanti vanno segnalati i seguenti: la convenzione stipulata con la SIAE che permette di ottenere delle tariffe agevolate, e l'Assicurazione che ha stipulato una conveniente polizza con Cattolica Assicurazioni Spa per una copertura di prim'ordine.
Cantare in coro è un’esperienza straordinaria che, oltre all’aspetto artistico e musicale, persegue altri importanti obiettivi:
- Valorizzazione e divulgazione del patrimonio musicale siciliano, in particolare di quello meno frequentato;
- Tutela e salvaguardia delle traduzioni del canto popolare e di quello di tradizione orale;
- Formazione della persona;Inclusione sociale e multiculturalità;
- Sviluppo delle nuove generazioni e dialogo tra generazioni;
- Lavoro di gruppo, rispetto reciproco e autodisciplina;Progettualità e organizzazione;
- Graduale educazione del pubblico al genere musicale vocale;
- Apprendimento.Il coro è un presidio culturale di territorio capillarmente diffuso, più che mai importante in una società talvolta disarticolata è in crisi d’identità come quella attuale.
L'associazione ARS Cori è la più importante istituzione concertistica non professionistica in Sicilia, preziosa nel raggiungere periferie e luoghi meno praticati dalla cultura di massa, con una ricaduta culturale sociale ed aggregativa di grande importanza.
La nostra associazione offre alla Sicilia una media di 300 concerti a ingresso gratuito ogni anno in tutti gli angoli della nostra Regione.
Le attività dell’associazione proseguono in modo ampio, diversificato e qualitativamente importante, offrendo molte proposte nell’ambito della formazione, della concertistica, della valorizzazione dei giovani talenti, della diffusione di nuove composizioni e nell’ideazione di nuovi e stimolanti progetti.
Dal 2014 è attivo il coro giovanile siciliano, una sorta di “nazionale” della coralità siciliana, formato da oltre 30 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni. I componenti, selezionati in maniera rigorosa per conoscenza della musica e capacità vocali e corali, provengono dalle file dei nostri Cori associati e rappresentano tutte le province siciliane.
L'associazione, attiva da 32 anni sul territorio regionale, con 61 cori associati al 2022, con oltre 50 direttori di coro associati e ben 2400 cantori coinvolti, è diffusa capillarmente in tutte le province.