Cookie Consent by Free Privacy Policy website

A.R.S. Cori
Associazione Regionale Cori Siciliani

La storia, gli scopi e le finalità dell'associazione

L’Associazione Regionale dei Cori Siciliani (A.R.S. Cori), associata alla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (FENIARCO), viene costituita nel 1990, per iniziativa del mai abbastanza compianto M° Eugenio Arena che ne fu anche il primo Presidente, con lo scopo di: incrementare e coordinare l’attività corale amatoriale in Sicilia; svolgere attività di animazione ed educazione musicale nel contesto socio culturale; promuovere iniziative finalizzate alla costituzione di nuovi cori amatoriali ed alla crescita di quelli esistenti; recuperare la storia e le tradizioni locali specifiche; ricercare e diffondere composizioni corali di qualsiasi epoca.

Scopi sociali

Per il perseguimento degli scopi sociali l’A.R.S. Cori può: 

 • patrocinare ed organizzare, anche in collaborazione con Cori associati od organismi ed enti nazionali o internazionali, concorsi, rassegne, concerti, corsi e seminari di studio, convegni ed altre manifestazioni riguardanti la musica corale; 

 • curare pubblicazioni, registrazioni audio/video, informazioni e quant’altro ritenuto utile per la raccolta, catalogazione e diffusione di tutto ciò che concerne la vita corale; 

 • stabilire relazioni e collaborazioni con Enti Pubblici e Privati, Istituti e Fondazioni, Associazioni Nazionali (FENIARCO) ed Internazionali (ECA - Europa Cantat, IFCM, etc.) operanti nel settore. 

 Oggi, a trenta anni dalla sua costituzione, l’A.R.S. Cori conta sessanta gruppi corali iscritti, per un totale di circa duemila coristi, appassionati che volontariamente e gratuitamente, attraverso centinaia di eventi musicali, offrono musica e cultura.  

Obiettivi

Oggi, i nuovi impegni e le nuove sfide che ci attendono ci obbligano a concentrare attenzione e sforzi sugli obiettivi che ci siamo dati: 

 1. Attuazione di tutti gli scopi statutari e pieno funzionamento di tutti gli organi associativi.

 2. Partecipazione alla vita sociale da parte dei Cori iscritti attraverso il libero accesso a tutti gli atti e documenti sociali che saranno resi pubblici sul sito dell’Associazione. Il sito WEB sarà riorganizzato e aggiornato mensilmente o ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. 

 3. Incremento del numero dei Cori Soci iscritti all'Associazione. 

 4. Favorire gli incontri e gli scambi di esperienze tra i Cori Soci attraverso la realizzazione di eventi compartecipati: musicali (rassegne e concerti); formativi per i Direttori e per i Coristi (corsi di formazione finalizzati alla crescita qualitativa dell’universo corale siciliano in tutte le sue sfaccettature e specificità); conferenze a tema. 

 5. Dare attenzione e supporto ai cori parrocchiali, scolastici e giovanili coinvolgendoli nelle nostre iniziative con lo scopo, mai troppo ambizioso, di creare un unico, grande movimento corale siciliano.

Programmi 2022  

Work in progress


  

Il Presidente
Giuseppe Cristaudo

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.